“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Nostra Signora di Aparecida

Festa

Ricorrenza: 12 Ottobre
La storia della Nostra Signora di Aparecida comincia nel 1717, quando si seppe che il conte di Assumar, don Pedro di Almeida e del Portogallo, governatore della Provincia di San Paolo e Minas Gerais, si sarebbe fermato nel villaggio di Guaratinguetá, durante il suo viaggio verso Vila Rica, l'odierna Ouro Preto in Minas Gerais. Per questa occasione, alcuni pescatori furono incaricati di fornire il pesce per il banchetto da tenersi il giorno dopo, in occasione della visita del conte. Tre pescatori, Domingos Garcia, Filipe Pedroso e João Alves, andarono a pescare nel fiume Paraíba. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, gettarono le reti in un'area chiamata Porto Itaguaçu. João Alves trovò nella sua rete una statua della Madonna, ma le mancava la testa. Gettò nuovamente le reti e questa volta vi era la testa della statua. In seguito i tre pescatori provarono a gettare le reti e queste si riempirono di pesci. Per 15 anni la statua rimase nella casa di Felipe Pedroso, dove i vicini si riunivano per pregare il rosario. La devozione comincio a diffondersi: alcuni fedeli, che avevano pregato davanti alla statua, affermarono di aver ricevuto delle grazie. Il culto si diffuse in tutto il Brasile.

PREGHIERA: Nostra Signora della Concezione Aparecida, oggi le rendo omaggio con parole dolci e grate che vogliono solo lodare la sua sacra immagine. Mia madre, Maria del Brasile, che può fare tutto e con il suo potere su di noi, suoi figli, mostrarci la via della preghiera, della luce, l’idea della verità! A sua immagine, intendo riporre le mie umili speranze, perché solo nel suo spirito divino trovo più sollievo, tranquillità interiore, consolazione, e raggiungo risposte a tutti i dubbi di questo vasto mondo.
Signora di Aparecida, mia Santa, chiedo questo favore urgente in questa preghiera, che rende la mia vita miserabile e corrompe questo cuore. Ho bisogno del tuo aiuto in questo giorno e in questa ora della tua luce divina per raggiungere la felicità. Dammi gioia e benedizioni, cara Maria Aparecida, perché solo sotto il tuo manto di luce, perché solo con la tua mano misericordiosa potrò raggiungere il cammino. Dammi le risposte in questa preghiera che cerco di trovare e intercedere per me, che sono un semplice figlio di carne e sangue che si inchina davanti a te, mia Signora. Dammi le risposte in 3 giorni, affinché io sappia che mi ascolti. Perché tu possa regnare in cielo con Gesù e ascoltare le chiamate dei suoi figli qui sulla terra, ti chiedo, Madre Celeste. Amen
Patronati nazionali: Brasile
 Nostra Signora di Aparecida