“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Bernardo di Chiaravalle

Digione, Francia, 1090 - Chiaravalle-Clairvaux, 20 agosto 1153
Abate, Dottore Della Chiesa

Ordine: Cistercensi
Ricorrenza: 20 Agosto
Entrato con trenta compagni nel monastero cisterciense di Cistercium, oggi Citeaux, nel 1115 fondò, con dodici confratelli, il monastero di Clara Vallis, Clair Vaux, Chiaravalle, che resse fino alla morte. Fondò poi il monastero di Chiaravalle in Lombardia, e altri numerosi monasteri in Francia e in Italia.
Considerato il secondo fondatore, dopo i santi Roberto, Alberico e Stefano, dei cistercensi, è rappresentato a volte inginocchiato davanti al Crocifisso che lo abbraccia. Percorse l'Europa predicando pace e unità. Numerosissimi sono i suoi scritti: il motto: Respice stellam, voca Mariam dice della sua devozione mariana.

PREGHIERA: O Dio, che hai suscitato nella Chiesa il santo abate Bernardo, acceso di zelo per la tua casa come lampada che arde e risplende, per sua intercessione concedi a noi lo stesso fervore di spirito, per camminare sempre come figli della luce. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
-
Patronati nazionali: Gibilterra
Protettore di: Apicultori, Fabbricanti Di Cera,
Attributi: Pastorale Abbaziale, Mitria Ai Piedi, Ostia, Demonio Incatenato, Cane Bianco, Libro, Arnia
San Bernardo di Chiaravalle