“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Santa Edvige

Andescj, Baviera, 1174 - Trzebnica, (Polonia), 1243
Religiosa, Duchessa Di Slesia, Di Polonia

Ordine: Cistercensi
Ricorrenza: 16 Ottobre
MARTIROLOGIO ROMANO: Santa Edvige, religiosa, che, di origine bavarese e duchessa di Polonia, si dedicò assiduamente nell’assistenza ai poveri, fondando per loro degli ospizi, e, dopo la morte del marito, il duca Enrico, trascorse operosamente i restanti anni della sua vita nel monastero delle monache Cistercensi da lei stessa fondato e di cui era badessa sua figlia Gertrude. Morì a Trebnitz in Polonia il 15 ottobre.
(15 ottobre: Nel monastero di Trebnitz nella Slesia, in Polonia, anniversario della morte di santa Edvige, religiosa, la cui memoria si celebra domani).

PREGHIERA: Dio onnipotente, che nella vita di santa Edvige offri a tutti un luminoso esempio di umiltà evangelica, fa’ che la sua gloriosa intercessione ci ottenga dal cielo il tuo aiuto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Patronati di città: Brandeburgo (Germania)
Attributi: Manto Regale Sopra Veste Monastica, Corona Deposta, Statuetta Della Vergine, Modello Della Chiesa Di Trebnitz.
Santa Edvige Santa Edvige Santa Edvige