“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Simone

Cana di Galilea? – Pella (Armenia) o Suanir (Persia), 107
Apostolo

Ricorrenza: 28 Ottobre
Detto Zelota, o Cananeo , successe nel 62 d.C. a Giacomo il Minore come vescovo di Gerusalemme, e spesso, per esempio nella Legenda Aurea, ma anche nel martirologio romano, è associato a Giuda Taddeo, insieme al quale avrebbe predicato il vangelo in Egitto e in Mesopotamia, ed è unito a lui nella venerazione.
Secondo infatti una tradizione tarda Anna, madre della Vergine Maria, dopo la morte di Gioachino, avrebbe sposato prima Cleofa poi Salome, e da Cleofa avrebbe avuto Maria di Cleofa moglie di Alfeo e madre di Simone, Giuda Taddeo, Giacomo il Minore, Giuseppe il Giusto, che in tal modo sarebbero tutti cugini di Gesù. Sposando poi Salome, ebbe da lui Maria di Salome, moglie di Zebedeo e madre di Giacomo il Maggiore e di Giovanni Evangelista. La Madre di Gesù, con queste sue sorelle costituirebbe il gruppo delle Tre Marie: è da notare che tutti questi cugini di Gesù furono anche suoi discepoli e apostoli. Questa leggenda condannata dal Concilio di Trento, ma ha dato luogo a numerose rappresentazioni di questa grande famiglia.

PREGHIERA: Rallegrandoti nel mondo, Simone di Gerusalemme, amato dal Signore Cristo, avendo conservato la tua anima pulita, sopportando la passione corporea forte pazientemente, per essere crocefisso alla fine sulla croce Tu, assomigliando al vero Pastore, lasciando il mondo, sopportavi le ulcere feroci, prega per le nostre anime. Amen
-
Patronati di città: Bubbio (Asti), Borca Di Cadore (Belluno), Vallada Agordina (Belluno)
Protettore di: Protegge Gli Addetti A Tagli Con Seghe E Segatrici.
Attributi: Palma Del Martirio, Il Colore Rosso, E La Sega Da Boscaiolo.
San Simone