“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Saturnino di Cagliari

Cagliari 285 - 304
Martire

Ricorrenza: 30 Ottobre
Secondo la tradizione Saturnino fu un cristiano vissuto in Sardegna tra il 285 e il 304 dopo Cristo, martirizzato poco prima dell’Editto di Costantino che liberalizzò il culto della religione cristiana.
Sulla base di testi antichi del XII secolo scritti dai monaci vittorini, rinvenuti nella Chiesa di San Saturnino, in piazza San Cosimo di Cagliari nella Passio Sancti Saturnini Martyris Saturnino fu sgozzato alla tenera età di 19 anni e sepolto in una necropoli situata nel luogo in cui poi sorse la basilica. Saturnino fu ucciso per non aver rinnegato il suo credo.

PREGHIERA: O eccelso nostro Protettore, S. Saturnino, candido giglio di purità, specchio di ogni virtù, invitto campione della Fede, per la quale nel fior degli anni spargeste il sangue, e lasciaste la vita fra i tormenti, io con tutto l'affetto a voi mi raccomando, e vi prego di tenermi sempre sotto la vostra protezione. Ottenetemi una viva fede, come l'aveste voi, acciocchéa con coraggio e senza rispetto umano, la professi anche in faccia ai nemici di calendario per tutta l’isola di Sardegna. Amen
-
Patronati di città: Cagliari,
San Saturnino di Cagliari