“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Sant' Alfonso Maria de Liguori

Napoli, 1696 - Nocera de' Pagani, (Salerno), 1787
Vescovo, Dottore Della Chiesa

Ordine: Redentoristi
Ricorrenza: 1 Agosto
sant’Alfonso ebbe vita lunghissima, tanto che le sue immagini degli inizi sono ben diverse da quelle degli ultimi anni.
La sua formazione fu quella di un giovane patrizio di Napoli, dove era nato; fu sacerdote secolare e in seguito fondò la Congregazione del Santissimo Redentore, istituto missionario volto a operare per una rinascita religiosa della sua terra, che scoprì essere priva di assistenza spirituale; fu poi vescovo di Sant’Agata dei Goti, e morì nella sua casa a Pagani (Salerno).
La Congregazione era dunque dedita alle missioni al popolo in tempi di dolorosa avversione alla Chiesa, contraddistinti in alcuni casi da grande fede ma anche dall’affermarsi di indifferenza e opportunismo. Sant’Alfonso si distinse per un apostolato ardente che espresse nelle sue missioni parrocchiali e popolari, come negli esercizi spirituali dati a categorie particolari (sacerdoti, monache, eccetera); le sue parole convertivano i peccatori, scuotevano gli indifferenti, incoraggiavano i buoni.
Le sue “Massime eterne” sono state il manuale di preghiera più diffuso, così come tutti conoscono molti suoi canti, tra i quali il più noto è il natalizio: “Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo”

PREGHIERA: O Dio, che fai sorgere nella tua Chiesa forme sempre nuove di santità, fa’ che imitiamo l’ardore apostolico del santo vescovo Alfonso Maria [de’ Liguori], per ricevere la sua stessa ricompensa nei cieli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

Patronati di città: Napoli, Pagani (Salerno)
Protettore di: Confessori, Moralisti, Avvocati, Teologi, Pontificio Seminario Campano Interregionale.
Attributi: Mozzetta, Penna E Libro, Aspetto Anziano.
Sant' Alfonso Maria de Liguori Sant' Alfonso Maria de Liguori