“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Nicola da Tolentino

Sant’Angelo in Pontano, (Macerata), 1245 - Tolentino, (Macerata), 1305
Sacerdote

Ordine: Agostiniani
Ricorrenza: 10 Settembre
Fu chiamato Nicola in onore di san Nicola di Bari, dove i genitori, desiderosi di avere un figlio, si recarono ispirati da un angelo. In sogno san Nicola promise loro un figlio destinato alla santità. A dodici anni entrò come oblato (offerto) nel convento dei Frati Agostiniani del suo paese. A Tolentino si stabilì poi per divina ispirazione, nel 1275. Della sua vita si ricorda in particolare l’assiduità al confessionale e la generosa carità: esortava i ricchi alla carità, avviava ad opere di bene i giovani nobili e studiosi. Per sé possedeva una sola tonaca, faceva continui digiuni, praticava l’astinenza, viveva in preghiera, si addossava le penitenze degli altri. La Vergine stessa lo guarì da una malattia dandogli un pezzo di pane bagnato in acqua. Nacque così la devozione dei piccoli pani benedetti, ai quali si devono molti prodigi, fra i quali la salvezza dalla peste, contro la quale è invocato. Ottenne con la preghiera la liberazione dal purgatorio di frate Pellegrino da Osimo, che in sogno l’aveva supplicato di intercedere: per questo è invocato per la liberazione delle anime dal purgatorio.
Una stella, che vide sia in veglia che dormendo, gli annunciò la sua prossima fine. La vide anche un confratello, che vi lesse il segno della sua santità. Per questo è rappresentato con una luce sul petto.

Patronati di città: Tolentino (MC), Agna (PR), Sant'Angelo In Pontano (MC), Monterubbiano (FM), Barzizza (BG), Albi (CZ), San Nicola Arcella (CS), Mornese (AL), Vigone (TO), Solarolo Rainerio (CR), Puget-Théniers (Francia), Barranquilla (Colombia), Montoro (AV), Modugno (BA), Campisico Di Sopra (CR), Nocera Dei Pagani (SA), Puget-Théniers (Francia), Distretto Di Vilcabamba (Perù)
Patronati nazionali: Marche,
Protettore di: Ecumenismo, Maternità, Infanzia, Anime Purganti,
Attributi: Saio Nero, Sole Sul Petto, Crocifisso, Gigli, Teschio, Cesto Con I Panini, Piatto Dal Quale S’involano Le Pernici, La Cometa Che Apparve Nel Cielo Di Tolentino Per Annunciare La Sua Nascita.
San Nicola da Tolentino San Nicola da Tolentino