“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Vincenzo de' Paoli

Pouy, Guascogna, (Francia), 1581 - Parigi, (Francia), 1660
Sacerdote

Ordine: Vincenziani
Ricorrenza: 27 Settembre
Depaul è il cognome di questi che fu detto “Padre dei Poveri”, che in essi vedeva il volto del Signore. Di famiglia modesta, entrato presso i Francescani di Dax per divenire sacerdote, entrò poi all’università di Tolosa: fu consacrato nel 1600 a soli diciannove anni, si laureò in teologia nel 1604. Giunto fortunosamente in Provenza, si unì ai sacerdoti seguaci di Pietro Bérulle, cardinale che preparava una riforma del clero. Fu parroco a Parigi, poi precettore e cappellano di una potente famiglia che lo sostenne. Promosse la fondazione di opere che rispondevano alle necessità, che ben conosceva, dei poveri e della gente delle campagne, allora abbandonate, e diede loro continuità costituendo una Confraternita di pie persone , impegnate ad assistere a turno tutti gli ammalati bisognosi: era il 1617, e nasceva la prima “Carità”, le cui associate si dissero: “Serve dei poveri”, poi “Dame della carità”, e presto vennero chiamati anche gli uomini, i cui gruppi divennero nel 1833 le “Conferenze di San. Vincenzo de Paoli”. Per le missioni nelle campagne, fondò i Missionari di San Vincenzo, Vincenziani o Lazzaristi (la prima casa-madre fu presso il lebbrosario parigino di San Lazzaro).
La terza fondazione fu quella della “Figlie della carità”: ragazze di campagna che Vincenzo aggregava come aiuto alle “Dame della Carità” cittadine, e che operavano quando per queste ultime, per motivi si posizione sociale, era difficile intervenire personalmente e dovevano limitarsi a fornire i mezzi per le opere di misericordia. Sua figlia spirituale fu santa Luisa di Marillac.

PREGHIERA: O Dio, che per il servizio ai poveri e la formazione dei tuoi ministri hai ricolmato di virtù apostoliche il santo presbitero Vincenzo [de’ Paoli], fa’ che, animati dal suo stesso spirito, amiamo ciò che egli ha amato e mettiamo in pratica i suoi insegnamenti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Protettore di: Società Caritatevoli
Attributi: Veste Talare Nera, Volto Di Età Avanzata, Bambini.
San Vincenzo de' Paoli San Vincenzo de' Paoli