“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Sant' Antonio Maria Zaccaria

Cremona, 1502 - 1539
Sacerdote

Ordine: Barnabiti
Ricorrenza: 5 Luglio
Nato a Cremona, presto orfano di padre, fu avviato dalla madre a pietà e carità. Studiò a Padova, e divenne medico: ma non esercitò la professione, preferendo dedicarsi all’apostolato, sotto la guida del domenicano fra’ Marcello. Tenne lezioni e catechismo, e, alla morte di fra’ Marcello, il nuovo direttore spirituale lo avviò al sacerdozio: e fu ordinato nel 1528. Alla sua prima Messa, alla elevazione, ebbe la visione di angeli adoranti. Fu chiamato “angelo in carne” e “padre della patria” : si dedicò interamente al suo ministero. A Milano, riformò l’Oratorio dell’Eterna Sapienza da cui in breve nacquero tre famiglie religiose: i Chierici Regolari di San Paolo Decollato (detti poi Barnabiti, dalla dedicazione a san Barnaba della loro prima chiesa), le Angeliche di San Paolo Converso e i Maritati devoti di San Paolo (laici).
Promosse la pratica pubblica delle Quarantore, il suono della campana alle 15 di ogni venerdì per ricordare la morte di Cristo, la pratica della comunione frequente, le Missioni popolari permanenti e la riforma dei monasteri. Suoi punti fissi furono l’Eucaristia, il Crocifisso, san Paolo.

PREGHIERA: Concedi a noi, o Signore, di crescere, secondo lo spirito dell’apostolo Paolo, nella sublime scienza di Gesù Cristo,
che illuminò la vita di sant’Antonio Maria [Zaccaria] e lo rese, nella tua Chiesa, annunciatore della parola di salvezza.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Attributi: Giglio, Libro Aperto.
Sant' Antonio Maria Zaccaria Sant' Antonio Maria Zaccaria