“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Gregorio I, detto Magno

Roma, 540 - 604
Papa (64°), Dottore Della Chiesa

Ordine: Papa
Ricorrenza: 3 Settembre
MARTIROLOGIO ROMANO: Memoria di san Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa: dopo avere intrapreso la vita monastica, svolse l’incarico di legato apostolico a Costantinopoli; eletto poi in questo giorno alla Sede Romana, sistemò le questioni terrene e come servo dei servi si prese cura di quelle sacre. Si mostrò vero pastore nel governare la Chiesa, nel soccorrere in ogni modo i bisognosi, nel favorire la vita monastica e nel consolidare e propagare ovunque la fede, scrivendo a tal fine celebri libri di morale e di pastorale. Morì il 12 marzo.
(12 marzo: A Roma presso san Pietro, deposizione di san Gregorio I, papa, detto Magno, la cui memoria si celebra il 3 settembre, giorno della sua ordinazione).

PREGHIERA: O Dio, che guidi il tuo popolo con la soavità e la forza dell’amore, per intercessione del papa san Gregorio [Magno] dona spirito di sapienza a coloro che hai posto a guida della Chiesa, perché il progresso del tuo santo gregge sia gioia eterna dei pastori. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Protettore di: Papi, Cantanti, Scolari, Insegnanti, Musicisti E Costruttori,
Attributi: Triregno, Colomba, Libro
San Gregorio I, detto Magno San Gregorio I, detto Magno San Gregorio I, detto Magno