“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Beata Imelda Lambertini

Bologna, 1320 c. - 1333
Vergine

Ordine: Domenicani
Ricorrenza: 12 Maggio
Nata dalla nobile famiglia bolognese dei Lambertini, entrò a dieci anni nel monastero domenicano di Santa Maria Maddalena di Valdipietra, che sorge a Bologna, appena fuori dalle mura. Si distinse per l’intensa pietà e per la attentissima osservanza della Regola, e soprattutto per il desiderio di comunicarsi con le altre monache: ma non l era consentito per la giovane età: infatti prima dei quattordici anni non era possibile che ci si accostasse all’Eucaristia. Il 13 maggio 1333, vigilia dell’Ascensione, dopo che le consorelle ebbero lasciato la cappella, Imelda si soffermò in preghiera davanti all’altare, e fu protagonista di un prodigio. Un’Ostia raggiante si levò davanti a lei, che la contemplò estatica. Una consorella tornò a cercarla, e piena di stupore corse a chiamare le consorelle e il sacerdote: questi prese l’Ostia sopra una patena,e comunicò la giovinetta che subito, per la gioia sovrabbondante, rese lo spirito a Dio.
Esile e commovente è la storia di questa bambina che ricorda quanto sia possibile amare la presenza eucaristica di Gesù.
Il suo culto rimase inizialmente legato al suo monastero, poi si diffuse nella città; alla beata Imelda padre Giocondo Lorgna dedicò la sua Congregazione delle Domenicane della Beata Imelda.
Attributi: Veste Domenicana, Ostia Raggiante, Scena Del Prodigio.
Beata Imelda Lambertini