“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Domenico di Guzman

Caleruega, (Spagna), 1170 - Bologna, 1221
Sacerdote, Fondatore Dei Predicatori

Ordine: Domenicani
Ricorrenza: 8 Agosto
La madre sognò di portare in seno un cagnolino, che incendiò il mondo con una fiaccola che teneva in bocca; alla madrina, parve che sulla fronte gli brillasse una stella . Divenuto sacerdote, dopo una vita contemplativa, negli anni 1203-1205 accompagnò il suo vescovo Diego in un lungo viaggio per l’Europa, e fu colpito dalla diffusione delle eresie, allora combattute con scomuniche e confische, mentre gli eretici continuavano ad affascinare il popolo con la moralità della loro vita, mentre un clero ignorante non sapeva dare ragione della fede.
Si diede allora alla predicazione di città in città, disputando con gli eretici e confermando i fedeli. Approvato da papa Innocenzo III nel 1206, Domenico agì quasi solo all’inizio, poi nel 1215, radunati alcuni amici, sottopose a Innocenzo III il progetto del nuovo Ordine dei Predicatori, i Domini canes,che fu poi approvato da papa Onorio II nel 1216. Nel nuovo Ordine il Capitolo aveva la massima autorità. Domenico volle che i suoi andassero soprattutto nelle sedi universitarie, perché il cristianesimo fosse fonte di cultura, e volle che vivessero quotidianamente di elemosine, fidando solo in Dio. A Bologna, grande sede universitaria, tenne il primo capitolo generale dell’Ordine, e morì, sfinito dalle continue predicazioni. Fu devotissimo alla Vergine, e a lui si deve la grande diffusione del Rosario, di cui definì la pratica.

PREGHIERA: Guida e proteggi, o Signore, la tua Chiesa per i meriti e gli insegnamenti di san Domenico: egli, che fu insigne predicatore della tua verità, sia nostro intercessore davanti a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Protettore di: Astronomi, Oratori
Attributi: Veste Bianca Con Mantello Nero, Tonsura, Cane Con La Torcia O Candela, Giglio, Stella In Fronte, Libro, Rosario.
San Domenico di Guzman San Domenico di Guzman San Domenico di Guzman