“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Francesco Saverio

Xavier, (Spagna), 1506 - Isola di Sancian, (Cina), 1552
Sacerdote

Ordine: Gesuiti
Ricorrenza: 3 Dicembre
Francesco Xavier, o Saverio con espressione italiana, nacque in Navarra (Spagna) nel castello di famiglia, e studiò poi a Parigi dove ebbe per compagni di camera il beato Pietro Favre e Ignazio di Loyola. Con loro e con altri quattro compagni, fece voto di farsi pellegrino in Terra Santa, di vivere vita apostolica e di castità. Ordinato sacerdote nel 1537, fu a Roma nel 1539 e contribuì alla fondazione della Compagnia di Gesù. Ignazio lo inviò missionario nell’India sud-orientale nel 1541. Evangelizzò le Indie e il Giappone, battezzando e dedicandosi ai coloni, ai fanciulli, agli schiavi, ai lebbrosi, all’istruzione degli indigeni, per i quali fece tradurre il catechismo nelle lingue locali. Morì nel viaggio verso la Cina, assistito da un cristiano cinese, Antonio, che narrò poi dei suoi ultimi giorni. Il corpo, coperto di calce, fu riportato a Goa, dove risultò incorrotto.
è patrono di Opera de Propaganda fide,

PREGHIERA: O Dio, che hai chiamato alla fede molti popoli con la predicazione di san Francesco Saverio, concedi che il cuore dei tuoi fedeli arda dello stesso fervore missionario e che la santa Chiesa si allieti su tutta la terra di nuovi figli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Patronati di città: Bologna, Piacenza, Cremona, Bastia
Patronati nazionali: Indie, Giappone, Pakistan, Portogallo
Protettore di: Invocato Contro Tempeste E Peste, Protegge I Marittimi E I Turisti In Estremo Oriente.
Attributi: Veste Da Gesuita, Crocifisso Mostrato A Giovani Indiani E Filippini, Ostia Raggiante Con IHS, Cuore Infiammato, Granchio Ai Suoi Piedi, Fiaccola.
San Francesco Saverio San Francesco Saverio