“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Lorenzo Russo da Brindisi

Brindisi, 22 luglio 1559 - Lisbona, (Portogallo) 1619
Sacerdote, Dottore Della Chiesa

Ordine: Francescani
Ricorrenza: 21 Luglio
Nato a Brindisi, orfano di padre, fu accolto fra gli Oblati dei Minori Conventuali fin da piccolo; si trasferì poi a Venezia, dove conobbe i Cappuccini a chiese di esservi ammesso. Si dedicò allo studio della teologia e delle Scritture, per comprender le quale apprese il greco e l’ebraico. Divenuto Frate Minore Cappuccino, ebbe incarichi di sempre maggiore responsabilità, predicò infaticabilmente in tutta Europa, difese la Chiesa dal protestantesimo e dagli infedeli, operò per la pace fra i sovrani, resse il suo Ordine con semplicità e umiltà. Stabilì i missionari Cappuccini a Praga, allora capitale del Sacro Romano Impero; fu eletto generale dell’Ordine nel 1602, e visitò in tale veste tutte le province d’Europa; fu poi inviato di nuovo da papa Paolo V a Praga, dove combatté il luteranesimo. Eletto più volte Definitore dell’Ordine, nel 1619 , dopo un viaggio fortunoso, giunse a Lisbona presso il re Filippo III di Spagna, come ambasciatore e sostenitore dei Napoletani contro il malgoverno di un vicerè. Morì a Lisbona il 22 luglio.
La sua spiritualità è contrassegnata dall’amore a Gesù nell’Eucaristia e alla Madre di Dio: le sue Messe si protraevano per un numero crescente di ore, e giunsero a dodici ore, cosa per la quale ebbe uno speciale indulto da papa Paolo V.
Gli apparve Gesù Bambino durante la celebrazione della Messa.

PREGHIERA: O Dio, che a gloria del tuo nome e per la salvezza dei fratelli hai dato al santo presbitero Lorenzo [da Brindisi] lo spirito di consiglio e di fortezza, per sua intercessione dona anche a noi, nello stesso spirito, la luce per conoscere la nostra missione e la forza per attuarla. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Attributi: Gesù Bambino, Saio Da Cappuccino.
San Lorenzo Russo da Brindisi San Lorenzo Russo da Brindisi