“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Giovanni Bosco

Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 1888
Sacerdote

Ordine: Salesiani
Ricorrenza: 31 Gennaio
Papa Giovanni Paolo II, proclamandolo nel 1988 “Padre e Maestro della gioventù”, perché fosse invocato con tale nome dai suoi seguaci, riconobbe il suo genio educativo. Giovanni nacque a Castelnuovo d’Asti, oggi Castelnuovo Bosco, da Francesco e Margherita Occhiata, oggi Serva di Dio, che l’educò alla fede e lo sostenne in tutte le sue opere. Una visione gli mostrò come condurre i giovani a Dio: li radunò e li divertì, per educarli. Sacerdote nel 1841, fondò un oratorio dedicato a san Francesco di Sales, a Valdocco, periferia di Torino, che fu il cuore delle sue opere, dette per questo “salesiane”, poste sotto la protezione di Maria Ausiliatrice. Col motto “tutto per amore, niente per forza”, attrasse i ragazzi con l’allegria, e lì avviò al lavoro sottraendoli così all’ozio e al male. Né si limitò ad accogliere quelli che si rivolgevano a lui, ma andò a cercarli dove vivevano, e dispose per loro scuole che insieme li educassero alla fede e avviassero lietamente al lavoro.
Fu sostenuto da molti laici, avviò opere grandiose: colse l’importanza della stampa come strumento di evangelizzazione, educazione, inculturazione della fede. San Domenico Savio, il più evidente frutto della sua opera, la sintetizzò così: “Noi, qui, alla scuola di Don Bosco, facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e nell’adempimento perfetto dei nostri doveri”.

PREGHIERA: O Dio, che hai suscitato il presbitero san Giovanni [Bosco] come padre e maestro dei giovani, concedi anche a noi la stessa fiamma di carità, a servizio della tua gloria, per la salvezza dei fratelli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Protettore di: Educatori, Scolari, Studenti, Giovani, Ed Editori.
Attributi: Veste Talare, Giovani Intorno.
San Giovanni Bosco San Giovanni Bosco San Giovanni Bosco San Giovanni Bosco