“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

San Bernardino da Siena

Massa Marittima, Grosseto, 8 settembre - L'Aquila, 1444
Sacerdote

Ordine: Francescani
Ricorrenza: 20 Maggio
Rimase presto orfano e fu allevato dagli zii paterni a Siena; qui, compiuti studi letterari e giuridici, si dedicò poi allo studio della Sacra Scrittura e della Teologia. Prese la licenza in diritto canonico e nel 1402 entrò nel convento di San Francesco in Siena. Dal 1405 al 1417 si dedicò allo studio dei grandi Dottori della Chiesa, di teologi, ascetici e mistici, soprattutto francescani; nel 1417, divenuto Vicario di Toscana, iniziò una predicazione strepitosa (la voce, prima roca e fievole per una malattia, gli divenne improvvisamente limpida e armoniosa), percorrendo tutta l’Italia, componendo gli odi, definendo pace fra fazioni, suscitando vocazioni, con un parlare rigoroso, ma semplice. A tutti propose un unico emblema, il trigramma del nome di Gesù, l’IHS in un sole raggiante, acrostico di Iesus Hominum Salvator . Dovette sopportare tre processi, dai quali emerse sempre la sua perfetta ortodossia.
Nel 1438 fu Ministro Generale dell’ordine Francescano e si diede a rinnovare lo spirito della regola francescana, preoccupandosi della formazione dei frati e predisponendo corsi di teologia e diritto. Morì a L’Aquila, dove, davanti al corpo grondante prodigiosamente sangue, i rissosi cittadini si pacificarono.

PREGHIERA: O Dio, che al presbitero san Bernardino [da Siena] hai donato un singolare amore per il santo nome di Gesù, concedi che, per i suoi meriti e le sue preghiere, lo Spirito ci infiammi della tua carità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen


Patronati di città: Siena
Protettore di: Predicatori, Pubblicitari, Lanaioli (la Corporazione Era Fiorente A Siena), Tessitori, Pugili, è Invocato Contro La Raucedine E Le Malattie Polmonari.
Attributi: Volto Ascetico E Incavato, Trigramma IHS, Saio Francescano; E Inoltre: Tre Mitrie (poiché Rifiutò Il Vescovato Per Siena, Ferrara E Urbino), Colomba Dello Spirito Santo
San Bernardino da Siena