“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Santa Margherita Maria Alacoque

Verosvres, Autun, (Francia), 1647 - Paray-le-Monial, (Francia) 1690
Vergine

Ordine: Visitandine
Ricorrenza: 16 Ottobre
MARTIROLOGIO ROMANO: Santa Margherita Maria Alacoque, vergine, che, entrata tra le monache dell’Ordine della Visitazione della beata Maria, corse in modo mirabile lungo la via della perfezione; dotata di mistici doni e particolarmente devota al Sacratissimo Cuore di Gesù, fece molto per promuoverne il culto nella Chiesa. A Paray-le-Monial nei pressi di Autun in Francia, il 17 ottobre, si addormentò nel Signore.
(17 ottobre: A Paray-le-Monial nel territorio di Autun in Francia, transito di santa Margherita Maria Alacoque, vergine, la cui memoria si celebra il giorno precedente a questo).

PREGHIERA: Effondi su di noi, o Signore, lo spirito che in modo singolare hai donato a santa Margherita Maria [Alacoque], perché possiamo conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza e siamo ricolmi di tutta la tua pienezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Patronati di città: Vignale-Santa Margherita In Rivello (Potenza)
Protettore di: Devoti Del Sacro Cuore Di Gesù,
Attributi: Abito Dell'Ordine Della Visitazione, Libro Con Su Scritto 'La Grande Promessa', Giglio, Orante In Ginocchio, Cuore Di Gesù.
Santa Margherita Maria Alacoque Santa Margherita Maria Alacoque