“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

Santo Stefano d'Ungheria

Esztergom, (Ungheria), ca. 969 - Budapest, (Ungheria), 1038
Re

Ricorrenza: 16 Agosto
Diretto discendente del principe Árpád Vajk, conquistatore e unificatore della Pannonia (ora Ungheria) il duca Géza si era convertito al cristianesimo e fece battezzare il figlio col nome di Stefano, in onore del Protomartire santo Stefano. Successivamente Géza chiamò i benedettini a Pannonhalma nel 996, ma non tralasciò del tutto gli usi pagani, così che il primo vero cristianizzatore della Pannonia, che offrì alla Vergine, fu suo figlio fu Stefano.
Questi sposò nel 995 Gisella di Baviera, fu consacrato re la notte di Natale del 1000, e offrì idealmente la sovranità a Cristo.Riorganizzò su basi cristiane la vita religiosa e politica del suo paese, che divise in diocesi, ed edificò chiese e monasteri, stabilendo i diritti del clero, avviando scuole che affidò a benedettini e vescovi francesi, italiani, tedeschi. Morto nel 1038, fu il primo sovrano canonizzato della cristianità, e meritò il nome di Miles Christi. Anche suo figlio Emerico ebbe la gloria degli altari.

PREGHIERA: Dio onnipotente, assisti la tua Chiesa nella memoria di santo Stefano [di Ungheria]: egli che, mentre regnava in terra, guidò il suo popolo alla fede, sia nostro glorioso intercessore presso di te nel cielo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Patronati nazionali: Ungheria
Attributi: Insegne Regali (corona, Scettro, Globo).
Santo Stefano d'Ungheria