“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

Santi Cirillo e Metodio

Cirillo: 827-869; Metodio: +885
Apostoli Degli Slavi

Ricorrenza: 14 Febbraio
Erano fratelli, di Tessalonica, di nome Costantino e Michele. Costantino era nato nell’827 ca.: chiamato a Costantinopoli, divenne diacono e bibliotecario presso il patriarca. Si ritirò poi in un monastero del Bosforo, da dove raggiunse il fratello Metodio (già Michele), monaco in Bitinia. Nell’861 fu inviato a Cherson, dove ritrovò il corpo di papa san Clemente I, lì esiliato e gettato in mare. Nell’863 i due furono inviati in Moravia: per evangelizzare quel popolo inventarono un alfabeto (il glicolitico, detto poi cirillico) e tradussero così la Scrittura e i libri liturgici e formarono discepoli.
Papa Adriano II ricevette da loro le reliquie di san Clemente, e ordinò sacerdote Metodio. Costantino, ammalatosi, vestì l’abito monastico, prese il nome di Cirillo e morì cinquanta giorni dopo, il 14 febbraio 869. Metodio continuò la missione: consacrato vescovo nell’868 ca., fu stabilito arcivescovo di Pannonia e Moravia. Morì il 6 aprile 885, e fu sepolto nella sua cattedrale, che la tradizione pone a Velehrad, dove sorge il loro santuario. Patroni di Boemia, Moravia, Bulgaria, sono stati proclamati compatroni d’Europa nel 1980 con la Lettera Apostolica “Egregiae virtutis” da Giovanni Paolo II, che a loro ha dedicato anche l’Enciclica “Slavorum Apostoli”. Sono invocati insieme: Cirillo porta un volume con la scritta: bonum certamen certavi, che allude alle difficoltà incontrate anche nell’opera di traduzione.

PREGHIERA: O Dio, che per mezzo dei santi fratelli Cirillo e Metodio hai dato ai popoli slavi la luce del Vangelo, concedi ai nostri cuori di accogliere il tuo insegnamento e fa’ di noi un popolo concorde nella vera fede e coerente nella testimonianza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

Patronati nazionali: Europa, Bulgaria
Attributi: Veste Episcopale Per Metodio, Monastica Per Cirillo, Croce E Vangelo, Idoli Infranti.
Santi Cirillo e Metodio