“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

Santa Veneranda

II secolo
Martire

Ricorrenza: 14 Novembre
Veneranda, sarebbe stata la figlia dei cristiani Agatone e Polena, cresciuta nella provincia romana della Gallia, educata e istruita con grande cura. vergine, si è dedicata alla cura dei poveri, all'istruzione e all'insegnamento ai candidati al battesimo femminile. All'età di 39 anni lasciò la sua patria, la Gallia e andò a Roma dove, durante la persecuzione dei cristiani da parte dell'imperatore Antonino Pio, venne catturata e temporaneamente imprigionata dal prefetto Asclepio. In vari luoghi sarebbe stata torturata e infine decapitata a Roma.

PREGHIERA: O Dio, che fai risplendere la tua potenza nell'umana debolezza, concedi a noi, che ricordiamo la nascita al cielo di Santa Veneranda, la misteriosa fortezza che la rese invincibile nel martirio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Principali patronati: Mortara (Pavia), Fermignano (Pesaro-Urbino), Santa Veneranda (Pesaro-Urbino), Angellara (Salerno), Ercolano (Napoli), Moio Della Civitella (Salerno), Carfizzi (Crotone), Gerace (Reggio Calabria), Acireale (Catania), Avola (Siracusa), Grotte (Agrigento), Santa Venerina (Catania)
Attributi: Palma, Giglio, Diadema, Bastone Del Pellegrino
Santa Veneranda