“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

Sant' Andrea

Bethsaida di Galilea - Patrasso (Grecia), ca. 60 dopo Cristo
Apostolo

Ricorrenza: 30 Novembre
E’ “l’apostolo chiamato per primo”: discepolo del Battista, quando questi indicò Gesù come l’Agnello di Dio, lo seguì e chiamò a sua volta Pietro, suo fratello minore. L’immediata sequela di Gesù, la parentela con Pietro, gli hanno procurato un posto particolare, e nell’iconografia compare spesso insieme a Pietro, Paolo e agli Evangelisti.
Fu lui a condurre a Gesù il ragazzo coi pani e i pesci.
Evangelizzatore in Scizia, attuale Russia, in Grecia e in Asia Minore, operò numerosi miracoli. Mentre predicava in Russia, un angelo gli apparve e lo inviò a Matteo, in Etiopia, dove giunse prodigiosamente: lo trovò accecato e gettato in prigione. Le porte della prigione gli si aprirono davanti, e poté inginocchiarsi accanto a Matteo, e pregare finché i suoi occhi non riacquistarono la vista. Imprigionato dal proconsole romano Quirino, governatore di Macedonia, con l’ accusa di incitare alla distruzione dei templi e distogliere il popolo dal culto degli dei, fu condannato ad bestias, ma le belve lo risparmiarono.
Nel Peloponneso, a Patrasso guarì la moglie del proconsole, Egea. Questi lo fece ugualmente fustigare per la disobbedienza all’imperatore, poi lo fece legare a una croce a X (croce decussata), su cui Andrea morì dopo due giorni di agonia.

PREGHIERA: Umilmente ti invochiamo, o Signore: il santo apostolo Andrea, che fu annunciatore del Vangelo e guida per la tua Chiesa, sia presso di te nostro perenne intercessore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Principali patronati: Empoli, Pioltello, Portogruaro, Sarzana, Castel Maggiore, Riva Del Garda, Sommacampagna, Vinci, Carugate, Montespertoli
Patronati nazionali: Romania, Scozia
Protettore di: Cantanti, Marinai, Pescatori,
Attributi: Croce Decussata, Rete Da Pescatore
Sant' Andrea Sant' Andrea Sant' Andrea