“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

San Leopoldo III il Pio

Melk, (Austria), 1073 - Klosterneuburg, (Austria), 1136
Margravio D'Austria

Ricorrenza: 15 Novembre
MARTIROLOGIO ROMANO: Nel cenobio di Klosterneuburg in Austria, deposizione di san Leopoldo, che, margravio di questo territorio, chiamato Pio già da vivo, fu promotore di pace e amico dei poveri e del clero

Fu detto “il Pio”. Educato dal santo vescovo Altmanno di Passavia (+1090) fu Margravio d’Austria della dinastia dei Babenberger. Nacque a Melk, e sposò Agnese figlia di Enrico IV di Germania che gli diede diciotto figli. Governò dal 1095 alla morte con zelo e timor di Dio, e grande benevolenza verso i sudditi. Protesse chiese, monasteri, abbazie, e in particolare quello di Melk, dove risiedette a lungo. Favorì le prime crociate, le cui navi percorrevano il Danubio dirigendosi verso la Terra Santa. Per la sua generosità fu detto: "padre dei poveri".
A monte di Vienna fondò l’abbazia di Klosterneuburg, poi convento dei canonici Regolari di sant’Agostino. All’origine della fondazione c'è questo episodio: affacciatosi al balcone dopo le nozze con Agnese, un colpo di vento portò via il velo della sposa; nove anni dopo, durante una cavalcata nei boschi di Vienna, Leopoldo e la moglie ritrovarono il velo intatto appeso a un ramo di sambuco, e lì fecero costruire il monastero, che per altro fu solo uno dei molti da loro fatti edificare, per diversi ordini. Qui visse e fu sepolto dopo la morte, avvenuta nel 1136, durante una partita di caccia.
-
Patronati nazionali: Austria
Attributi: Vesti Regali, Modello Dell’abbazia.
San Leopoldo III il Pio San Leopoldo III il Pio