“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

San Francesco di Sales

Thorens, (Savoia), 1567 - Lione, (Francia), 1622
Vescovo, Dottore Della Chiesa

Ricorrenza: 24 Gennaio
28 dicembre: dies natalis; 24 gennaio: memoria.
Volle ricevere la tonsura a undici anni: fu poi eletto vescovo di Ginevra, di cui non prese possesso perché città calvinista, fu efficace predicatore contro le eresie, e soprattutto grande guida spirituale, come dimostra la vicenda di Giovanna Francesca de Chantal, che conobbe nel 1604. Vedova con quattro figli, guidata dal Santo, ella fondò, nel 1610, un nuovo ordine femminile, che contava allora solo tre consorelle, la “Congregazione della Visitazione di Nostra Signora” in ricordo dell’incontro fra Maria ed Elisabetta: prevedeva vita comune di contemplazione unita a vita attiva di carità verso poveri e ammalati. Emblema della Congregazione fu un cuore trafitto da spade con una corona di spine, sormontato dai nomi di Gesù e di Maria.
Il suo genio pastorale si espresse anche nella Introduzione alla vita devota o Filotea del 1608, il libro di spiritualità più popolare nel suo secolo. Si dedicò al clero, che volle colto e convinto; effettuò la visita pastorale alle quattrocentocinquanta parrocchie della sua diocesi; curò il catechismo dei più giovani, fondò una Confraternita della Dottrina Cristiana formata da laici. Sua cura fu soprattutto la proposta di una regola di vita di meditazione e carità, che fosse da tutti praticabile, senza abbandonare il mondo, ma anzi restandovi attivi e creativi. Fu proclamato Dottore della Chiesa nel 1887.

PREGHIERA: O Dio, per la salvezza delle anime hai voluto che il vescovo san Francesco [di Sales] si facesse tutto a tutti: concedi a noi, sul suo esempio, di testimoniare sempre nel servizio ai fratelli la dolcezza del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Protettore di: Giornalisti, Autori, Scrittori, Sordomuti
Attributi: Aspetto Calvo E Barbuto, In Cotta, Insegne Vescovili Ai Piedi; E Inoltre: Cuore (a Volte Infiammato) Circondato Da Una Corona Di Spine.
San Francesco di Sales San Francesco di Sales